Amt für Betrieb Nationalstrassen
icon afbn scroll top initial icon afbn scroll top end
all'inizio
A2 Secondo tubo Galleria autostradale San Gottardo

Il Gottardo è il cuore della strada nazionale svizzera A2 da Basilea a Chiasso e quindi il collegamento autostradale europeo più breve tra Amburgo e la Sicilia

Ico Informationen schwarz

A2 Secondo tubo Galleria autostradale San Gottardo

A2 Secondo tubo Galleria autostradale San Gottardo

L’attuale Galleria autostradale del San Gottardo è stata aperta nel 1980 e deve essere rinnovata a causa della sua anzianità. Per questo è necessario fare una chiusura pluriennale. Per poter mantenere un collegamento stradale sull’asse del San Gottardo tutto l’anno, il Consiglio federale e il Parlamento hanno deciso di costruire una seconda canna e di volere poi rinnovare il tunnel esistente. Il popolo ha approvato questa procedura in un referendum federale il 28 febbraio 2016. Grazie alla seconda canna e dopo il rifacimento della Galleria esistente, il traffico può essere condotto in una corsia direzionale con a lato una corsia d’emergenza. Ciò permette di migliorare la sicurezza senza aumentare la capienza esistente.

Tempistica
Stando allo stato attuale di progettazione, il secondo tubo dovrebbe entrare in funzione intorno alla metà del 2029. Successivamente verrà poi rinnovato il tubo esistente sull’arco di tre anni. Entrambi i tunnel saranno agibili a partire dal 2032. Ad ogni modo, ci sarà sempre e solo una corsia aperta al traffico in ogni direzione in quanto l’altra fungerà da corsia d’emergenza. Questo ha come effetto quello di eliminare il traffico a senso inverso e nel contempo di aumentare la sicurezza. Il sistema di dosaggio rimane e si assicura che i camion attraversino il San Gottardo ad una distanza sufficiente l’uno dall’altro.

Costi
In base all’attuale budget a livello di progetto generale, i costi per la costruzione della seconda canna del San Gottardo ammontano a 2,053 miliardi di franchi (più/meno il 15 percento, IVA esclusa).

per ulteriori informazioni: gotthardtunnel.ch