Tratta

Tratte

Importante per l’asse di transito Nord-Sud

Il perimetro dell’unità territoriale XI comprende la A2 da Beckenried fino ad Airolo comprensiva della strada del Passo del S. Gottardo, così come della A4 da Küssnacht fino a Flüelen. Quasi un quarto delle tratte sono gallerie stradali. Il tunnel del San Gottardo, situato tra Göschenen (UR) e Airolo (TI), con i suoi 16.9 km di lunghezza, è il quarto tunnel stradale più lungo al mondo, il più lungo per quanto riguarda le Alpi e rappresenta il più importante collegamento sull’asse di transito Nord-Sud, tra Rotterdam e Genova.

Titelbild

Suddivisione delle tratte della A2

L’AfBN si occupa per ben quasi 72 km della rete stradale nazionale A2 da Beckenried fino ad Airolo, comprensivi di entrambi i tunnel autostradali Seelisberg e Gottardo. Di questa lunga tratta, ne vengono gestiti 28.8 km di tunnel, 2.25 km di gallerie e un qualche km tra ponti e viadotti. Anche la strada del Passo del S. Gottardo (A2P) con 32.4 km rientra fra i compiti dell’unità territoriale appartenente all’AfBN.

Tunnel autostradale del Seelisberg

La galleria del Seelisberg con i suoi 9.25 km di lunghezza, sommata ai 3.15 km del viadotto di Beckenried, costituisce un’importante tratto stradale dell’autostrada N2, situato sulla sponda sinistra del lago dei Quattro Cantoni. Tale tratto, appartenente alla strada nazionale N2, fu inaugurato nel 1980.

Seedorf – Amsteg

I 14.8 km da Flüelen verso Amsteg furono messi i servizio nel 1979.

Tra Flüelen ed Erstfeld si trovano 2 ponti che passano sopra il fiume Reuss, un passaggio per le acque pubbliche, il viadotto di Attinghausen e l’area di servizio Gottardo.

Sulla tratta Erstfeld-Amsteg eseguiamo la manutenzione di 11 sottopassaggi, di 6 cavalcavia, di 7 passaggi per le acque pubbliche, di 3 ponti che passano sopra il fiume Reuss e del tunnel di Taubach.

Amsteg – Göschenen

La tratta dei tunnel e dei ponti. L'A2 da Amsteg fino a Göschenen è lunga 14.25 km e passa sopra a 5 ponti, attraverso 7 tunnel e 5 gallerie. La tratta è costituita complessivamente da 59 muri di sostegno per una lunghezza totale di circa 6.5 km.

I lavori per questo tratto stradale iniziarono ad Amsteg nel 1963. La messa in funzione ebbe luogo a scaglioni tra l’anno 1971 e il 1980. I primi risanamenti iniziarono nel 1990 con il tratto stradale Amsteg-Meitschligen. Al ritmo di 2 anni seguirono Meitschligen-Gurtnellen (1994-1996), Gurtnellen-Wassen (1996-1998) e per finire Wassen-Göschenen (1999-2001).

Passo del S. Gottardo

La strada del Passo del San Gottardo era, fin dai tempi del medioevo e fintanto che furono costruite la linea ferroviaria e la galleria autostradale, uno dei collegamenti più importanti tra il nord e il sud attraverso le Alpi. Sulla tratta di quasi 110 km si collegano fra loro la località di Andermatt nella Valle Orsera, appartenente al Canton Uri e Airolo in Valle Leventina, appartenente al Canton Ticino. L’altitudine del Passo è di 2'106 m.s.l.m.

Galleria autostradale del S. Gottardo

La galleria autostradale del San Gottardo fu inaugurata il 5. settembre 1980 ed è, con i suoi 16.9 Km di lunghezza, la quarta galleria autostradale più lunga del mondo e la più lunga galleria autostradale delle Alpi. È il cuore della strada nazionale svizzera A2 da Basilea a Chiasso, nonché il collegamento autostradale europeo più veloce tra Hamburgo e la Sicilia.

www.gotthard-strassentunnel.ch

Titelbild

Suddivisione delle tratte della A4

Della tratta della A4, l’AfBN ne è responsabile per ben quasi 36.2 Km. La tratta in questione sarebbe quella da Küssnacht a Flüelen. Lungo questa tratta, troviamo 13 tunnel per una lunghezza totale di 6.73 Km di cui ben 11 si trovano sull’Axenstrasse situata tra la località di Brunnen e Flüelen.

Küss­nacht – Brunnen

I 21 Km da Küssnacht a Brunnen furono messi in servizio a tappe. La tratta Seewen-Brunnen fu aperta nel 1976, la tratta Süsswinkel-Goldau nel 1978 mentre la tratta Goldau-Seewen nel 1980. L’ultimo pezzetto, ossia Küssnacht-Süsswinkel fu aperto al traffico nel 1981. Nel 1983 fu aperto il raccordo stradale di Küssnacht. Nell’anno 1987 furono, per la prima volta, più alti gli esborsi per i lavori di manutenzione della strada nazionale che per i lavori di nuova costruzione.

Sulla tratta soprastante, si trovano i tunnel di Engiberg e Schönegg, 15 ponti e i viadotti Zingel, Urmiberg e Sechzehni.

Mosi­tunnel

Il Mositunnel è un tunnel autostradale a due corsie dell’A4. Il traffico è bidirezionale e le corsie sono delimitate fra loro da una doppia linea centrale. Al tunnel viene data molta importanza in quanto risulta essere l’elemento principale della circonvallazione di Brunnen SZ, tra gli raccordi autostradali Brunnen Nord e Brunnen Süd. Per di più, il tunnel collega l’autostrada A4 con l’Axenstrasse. Con i suoi quasi 1.100 metri di lunghezza, risulta essere il tunnel autostradale più lungo del Canton Svitto. La velocità massima permessa nel tunnel è di 80 km/h.

Axen­strasse

L’Axenstrasse collega Brunnen e Flüelen lungo la sponda est dell’Urnersee. L’Axenstrasse attraversa il Paese di Sisikon, situato nel Canton Uri.

Stando all’Ufficio federale delle strade USTRA, l’Axenstrasse verrà ampliata in diverse tappe a partire dall’anno 2011 fino al 2025. La località di Sisikon verrà alleggerita dal traffico attraverso un tunnel lungo 4.4 chilometri. Il tunnel di Morschach, lungo 2.8 km, conduce da Ingenbohl fino ad Ort. In ragione dell’ampliamento, l’Axenstrasse verrà anche maggiormente protetta in caso di caduta massi e da altri pericoli naturali.

Circonvallazione Flüelen

Il tunnel di circonvallazione di Flüelen è collocato sull’A4 a Flüelen, nel Canton Uri. La sua lunghezza è di circa 2'600 metri. Il tunnel fu aperto al traffico nel 2005 e fu messo in servizio a due corsie bidirezionali.

Nel tunnel di circonvallazione di Flüelen vi sono a disposizione vie di fuga separate ed un cunicolo di sicurezza.

Cantoni

La rete delle tratte si estende per quattro Cantoni

I 148 km di lunghezza totale delle tratte si estendono su quattro diversi territori cantonali, tra cui il Canton Uri, Canton Ticino, Canton Svitto e Canton Nidvaldo. Questi Cantoni comparteciparono alla realizzazione dell’Amt für Betrieb Nationalstrassen.

Nidvaldo

Targa: NW
Nr. di veicoli: 34'476 di cui 26'049 veicoli leggeri (Statistica 2015)
Tratta AfBN in Km: 7.5
Tunnel: tunnel autostradale del Seelisberg

Svitto

Targa: SZ
Nr. di veicoli: 126'689 di cui 96'378 veicoli leggeri (Statistica 2015)
Tratta AfBN in Km: 27
Tunnel: Engiberg, Schönegg, Mositunnel

Ticino

Targa: TI
Nr. di veicoli: 301'627 di cui 222'243 veicoli leggeri (Statistica 2015)
Tratta AfBN in Km: 24.6
Tunnel: Tunnel autostradale del S. Gottardo, Tunnel di Fieud, Tunnel Banchi

Uri

Targa: UR
Nr. di veicoli: 26'497 di cui 19'346 veicoli leggeri (Statistica 2015)
Tratta AfBN in KM: 89
Tunnel: Tunnel autostradale del S. Gottardo, Tunnel autostradale del Seelisberg, Tunnel di circonvallazione di Flüelen