Il Canton Uri è, nei confronti della Confederazione, il responsabile per la fornitura di servizi che riguardano l’unità territoriale XI (A2 Airolo – Beckenried, A4 Flüelen – Küssnacht) e si assume la completa responsabilità ed il rischio d’impresa per il servizio stradale e per le piccole riparazioni edili effettuate su questa tratta.
Il Canton Uri, tramite l’Amt für Betrieb Nationalstrassen ha definito le basi organizzative e legali, per gestire su mandato della Confederazione l’esercizio della rete autostradale.
L'Amt für Betrieb Nationalstrassen è suddivisa in 5 reparti:
Il servizio di manutenzione stradale, il servizio elettrotecnico, l'infrastruttura, l'amministrazione e il servizio di collaborazione alla direzione.
Il servizio di manutenzione stradale è responsabile per la sicurezza e l'accessibilità delle strade. Questo reparto si occupa del servizio invernale, della manutenzione delle zone verdi, del servizio di pulizia, del servizio tecnico e
dell'officina meccanica.
Il servizio elettrotecnico si occupa di tutte le apparecchiature tecniche per l'energia elettrica, per l'illuminazione, per la ventilazione, per gli impianti di comunicazione, di videosorveglianza, di segnaletica e delle apparecchiature per la gestione del traffico. Questo reparto garantisce inoltre un supporto tecnico al servizio della sala comando per la gestione dei vari impianti.
Il reparto dell'infrastruttura è responsabile per quel che riguarda la piccola riparazione edile delle strade, delle strutture architettoniche e dei vari collegamenti stradali. Fra le proprie mansioni, vi è inoltre il compito di rilevare lo stato e le condizioni delle strutture edilizie e si occupa della manutenzione e delle riparazioni che riguardano le infrastrutture del Centro di manutenzione.
Il reparto amministrativo è costituito dall'ufficio di finanza e contabilità, dall'ufficio delle risorse umane e dalla segreteria. È l'ufficio unico di distribuzione per le direttive comuni a tutti i reparti e rappresenta l'elemento centrale di supporto.
Il servizio di collaborazione alla direzione si occupa degli incarichi che riguardano la polizia edilizia, di monitorare la sicurezza e la salute dei lavoratori, del centro pompieristico e della gestione interna della qualità.
Quasi un quarto, dei 148 km di strada che l’AfBN ha in gestione sono gallerie stradali che purtroppo nascondono dei particolari pericoli. Ci occupiamo di rendere sicuro il vostro viaggio attraverso queste gallerie, grazie al nostro personale e alle nostre apparecchiature tecniche. Con il giusto comportamento, potrà lei stesso dare un importante contributo.
Siete alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa? Siamo un’azienda affidabile, attrattiva e versatile del Canton Uri.
La nostra sede principale di Flüelen è situata in una posizione geograficamente centrale, i punti d’appoggio di Ingenbohl, Göschenen e di Airolo sono collocati in una posizione strategica.
Al Centro di manutenzione di Flüelen, accanto all’infrastruttura di manutenzione, vi è il settore amministrativo e la direzione del servizio tecnico dell’unità territoriale. Da qui, viene svolto il servizio di manutenzione per quel che concerne la tratta A2 da Beckenried fino ad Amsteg, rispettivamente la tratta A4 che da Flüelen giunge a Brunnen. Al centro di manutenzione di Flüelen vi è inoltre l’officina principale per la manutenzione dei veicoli e delle apparecchiature, così come l’officina meccanica nella quale vengono revisionati tutti i ventilatori delle gallerie autostradali del San Gottardo, del Seelisberg e della galleria di Flüelen.
Amt für Betrieb Nationalstrassen
Allmendstrasse 1
6454 Flüelen
Tel +41 41 874 5252
Fax +41 41 874 5200
Mail afbn@ur.ch
Lageplan:
Al punto d’appoggio di Ingenbohl vi sono a disposizione dei locali per il nostro personale, come pure i veicoli di servizio e le apparecchiature per la manutenzione del settore nord dell’A4. Vi è inoltre un magazzino-deposito del sale con relativi impianti silos.
Amt für Betrieb Nationalstrassen
Gätzlistrasse 20
6440 Ingenbohl
Mail afbn@ur.ch
Lageplan:
A partire dal punto d’appoggio di Göschenen viene svolto il servizio di manutenzione per la tratta A2 che da Amsteg arriva fino ad Airolo, rispettivamente per quanto riguarda la strada del Passo del San Gottardo, tra Göschenen ed Airolo.
Amt für Betrieb Nationalstrassen
Stützpunkt 1
6487 Göschenen
Tel +41 41 886 8252
Mail afbn@ur.ch
Lageplan:
Nei locali presso il punto d’appoggio di Airolo sono installate una parte delle attrezzature tecniche per la gestione della galleria autostradale del San Gottardo.
Amt für Betrieb Nationalstrassen
Via della Stazione 2
6780 Airolo
Mail afbn@ur.ch
Lageplan: